La PET/TC con radiofarmaci marcati con Gallio-68 è un’indagine diagnostica innovativa e avanzata che è divenuta il gold standard per la l’imaging dei tumori neuroendocrini e del carcinoma prostatico.
L’avvento della Radioligand Therapy (RLT) ha ulteriormente rafforzato il ruolo della Ga-PET, che è divenuta uno strumento fondamentale anche per la selezione e gestione dei pazienti sottoposti a tale terapia per la gestione terapeutica di queste neoplasie.
La teragnostica apre una nuova sfida per la Medicina Nucleare. Pertanto, l’aumento della richiesta di esami PET, legato alla introduzione della RLT, l’articolata procedura nella preparazione dei radiofarmaci marcati con Ga-68, avranno un impatto importante sulla routine organizzativa delle Unità di Medicina Nucleare, che dovranno essere pronte a gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è fornire un approfondimento sul ruolo della PET/TC nel percorso dei pazienti con NET del tratto GEP e con alla prostata in un’ottica di ottimizzazione nei pazienti candidati a RLT. Saranno dunque affrontati anche aspetti tecnici come la modalità di refertazione nell’ottica della selezione alla RLT, economici (valutazione dei costi associati alle indagini di teragnostica e alla RLT) ed organizzativi per migliorare l’accessibilità alla RLT su tutto il territorio nazionale per tutti i pazienti.
Alternando relazioni frontali a Panel Discussion e ad interviste doppie, verrà dato spazio alla discussione e al confronto fra i vari professionisti della salute coinvolti nella gestione multidisciplinare dei pazienti con GEP-NET e carcinoma prostatico